Concorrenza sleale

Servizi di tutela aziendale

Indagini sulla concorrenza sleale e tutela delle imprese a Perugia

La concorrenza sleale comprende tutti quei comportamenti illeciti, previsti dall’art. 2598 del Codice Civile, che mirano a ottenere un vantaggio ingiusto sui concorrenti o a causare loro un danno ingiustificato. In alcuni casi, tali azioni possono avere conseguenze così gravi da minare seriamente la stabilità di un'azienda.
BMC Investigazioni di Perugia si specializza nelle indagini sulla concorrenza sleale, finalizzate alla raccolta di prove con valore giuridico, per supportare le azioni legali e tutelare gli interessi aziendali.

Servizi di investigazione sulla concorrenza sleale

Danni e casi di concorrenza sleale

Le indagini sulla concorrenza sleale sono fondamentali per limitare i danni arrecati all’impresa da concorrenti e subordinati. Oggi i costi della concorrenza sleale per l’azienda possono essere superiori rispetto al passato, poiché sono maggiori le risorse investite in ricerca, indagini di mercato, campagne di marketing e formazione delle risorse umane.

Il danno da concorrenza sleale può essere determinato anche quando l’azienda viene messa nelle condizioni di non poter più competere sul mercato, anche a causa di comportamenti denigratori che nuocciono gravemente alla sua immagine, determinando un consistente calo delle vendite.

Concorrenza sleale

Indagini per violazioni dei patti e dei brevetti

BMC Investigazioni svolge indagini sulla concorrenza sleale nei seguenti casi:

Le indagini sulla concorrenza sleale sono fondamentali per acquisire prove (documentazione fotografica, audio e/o video e un’esaustiva relazione finale che accerteranno il comportamento illecito) al fine di richiedere il risarcimento del danno in sede giudiziale, così come previsto dall’art. 2600 del Codice Civile.

Domande e risposte

Domande frequenti sulla concorrenza sleale

Qui trovi le risposte alle domande più comuni riguardanti le indagini sulla concorrenza sleale e i servizi di tutela aziendale offerti da BMC Investigazioni.

La concorrenza sleale si riferisce a comportamenti illeciti previsti dall’art. 2598 del Codice Civile, volti a ottenere un vantaggio ingiusto sui concorrenti o a causare loro un danno non giustificato. Questi comportamenti possono minare seriamente la stabilità di un’azienda.

BMC Investigazioni si specializza nella raccolta di prove giuridicamente valide per supportare azioni legali contro comportamenti sleali. Le prove possono includere documentazioni fotografiche, audio e video, e relazioni dettagliate, fondamentali per richiedere il risarcimento dei danni.

I comportamenti considerati concorrenza sleale includono la violazione dei patti di non concorrenza, lo storno di clientela, l’inosservanza dei diritti di esclusiva territoriale, e l’attività abusiva o sleale da parte di concorrenti.

Le indagini aiutano le aziende a identificare e documentare comportamenti dannosi da parte di concorrenti o dipendenti, proteggendo i loro diritti e interessi legali. Inoltre, forniscono prove necessarie per intraprendere azioni legali e richiedere il risarcimento dei danni in sede giudiziale.

Non lasciare che comportamenti scorretti compromettano il tuo business!

Se sospetti che la tua azienda sia vittima di concorrenza sleale, contatta BMC Investigazioni per un'indagine professionale e discreta.

Proteggi la tua azienda dalla concorrenza sleale!