Determinazione o revisione assegno di mantenimento

Indagini sull'assegno di mantenimento

Indagini sulla corretta determinazione dell'assegno di mantenimento a Perugia

L’assegno di mantenimento trova il suo fondamento nell’articolo 143 del Codice Civile, che sancisce il dovere di assistenza morale e materiale a carico dei coniugi. Si tratta di un provvedimento emesso dal giudice, con il quale uno dei coniugi viene obbligato al mantenimento economico dell’altra parte e dei figli.
BMC Investigazioni si occupa di reperire le prove che saranno utilizzate durante la fase processuale.

Dovere di assistenza morale e assegno familiare

Dovere di assistenza familiare e quantificazione dell'assegno di mantenimento

In accordo con il dovere di assistenza materiale della famiglia, nei casi di divorzio, il giudice ha il dovere di quantificare l’ammontare dell’assegno di mantenimento. Questi tiene conto delle capacità economiche del coniuge obbligato con l’obiettivo di stabilire un importo che sia coerente con le esigenze di entrambe le parti.

L’attività di BMC Investigazioni include l’indagine con la finalità di stabilire le reali condizioni economiche e patrimoniali dei coniugi.
Lo staff raccoglie le prove per la determinazione, o la revisione, dell’assegno di mantenimento.

Indagini e prove utili

Indagini per la revisione dell'assegno di mantenimento

BMC Investigazioni conduce operazioni di investigazione per la ricerca di prove utili in sede giudiziale al fine di ottenere risultati idonei alla richiesta di riduzione, aumento o eliminazione dell’assegno di mantenimento. L’agenzia indaga sulle variabili che determinano l’entità dell’assegno:

  • l’attività lavorativa non dichiarata di una delle parti;
  • l’attuale occupazione;
  • l’eventuale convivenza con un soggetto terzo (more uxorio);
  • l’esistenza e la quantificazione reale del patrimonio in Italia e all’estero;
  • l’effettivo tenore di vita dell’ex coniuge e dei figli maggiorenni;
  • le variazioni del reddito.
 
Domande e risposte

Domande frequenti sull'assegno di mantenimento

Ecco le risposte alle domande più comuni riguardo le indagini per la revisione dell'assegno di mantenimento.

Le prove vengono raccolte attraverso indagini che verificano le condizioni economiche del coniuge obbligato, come la verifica di attività lavorative non dichiarate, la situazione patrimoniale e il tenore di vita effettivo.

Le variabili che influenzano l’ammontare dell’assegno includono l’attività lavorativa dichiarata o meno, la convivenza con un soggetto terzo, e le condizioni economiche, patrimoniali e il reddito delle parti coinvolte.

Sì, una variazione significativa nel reddito o nelle condizioni economiche giustifica una richiesta di revisione dell’assegno di mantenimento. In questo caso, è fondamentale raccogliere le prove adeguate.

La richiesta di revisione dell’assegno di mantenimento può essere effettuata dal coniuge che ritiene che le condizioni siano cambiate, sia per un aumento che per una riduzione dell’importo.

Non lasciare che la tua situazione economica venga ignorata, prendi il controllo ora

Se desideri rivedere l'importo dell'assegno di mantenimento o hai bisogno di supporto per raccogliere le prove necessarie, siamo qui per aiutarti.

Contattaci per una consulenza personalizzata